Visita podologica biomeccanica

Valutazione specialistica

CPC a Roma: la valutazione biomeccanica

La visita podologica biomeccanica è una valutazione specialistica, estremamente accurata e dettagliata, che integra la visita podologica andando ad applicare i principi della meccanica e della fisica al piede, per individuare deformità o disfunzioni responsabili di un errato appoggio del piede, una deambulazione scorretta o eventuali patologie.
Attraverso questa visita è quindi poi possibile andare a identificare, qualora necessario, il miglior trattamento ortesico, riabilitativo o segnalare le situazioni che abbiano bisogno di un successivo approfondimento medico o esami strumentali.

La visita inizia sempre con l’anamnesi, la raccolta di tutte le informazioni cliniche del paziente, successivamente il podologo procede all’esame obiettivo locale del piede in scarico (in clinostatismo, in posizione cioè orizzontale del corpo, steso su un lettino) e all’esame biomeccanico podalico, in ortostatismo statico e dinamico (in posizione retta rispettivamente ferma e in movimento).

Si tratta quindi di una visita molto precisa che effettua una valutazione complessiva del piede sotto qualsiasi punto di vista.
Questo consente di andare poi a realizzare ortesi biomeccaniche su misura, pensate e studiate appositamente per il singolo e specifico paziente.

Vorresti fissare una visita podologica biomeccanica o avere più informazioni?

Contattaci per qualsiasi domanda, saremo felici di rispondere.