Ortesi in silicone: ortoplastia

Create artigianalmente

Ortoplastia: le nostre ortesi in silicone

L’ortoplastia è la branca della podologia che mira a progettare e realizzare apparecchi ortesici anatomici e personalizzati creati artigianalmente.

Queste ortesi sono in silicone e possono essere applicate con diverse finalità.

Protettiva

Il fine primario di tutti i siliconi è quello protettivo: riducendo il paramorfismo digitale e cercando di riequilibrare forze e pressioni, si cerca di ottenere la remissione del dolore e la riduzione della manifestazione infiammatoria, per arrivare infine a un miglioramento della funzionalità podalica. Oltre a proteggere il tessuto cutaneo, l’ortesi preserva il più possibile anche le articolazioni.

Questo tipo di silicone può essere prodotto per qualsiasi tipo di persona.

Correttiva

I siliconi correttivi sono l’alternativa più efficace all’intervento chirurgico, qualora non sia possibile operare o nel caso in cui il paziente stesso non voglia sottoporsi all’intervento.
Non sono quindi applicabili a tutte le persone: sarà il podologo che, attraverso dei movimenti dei segmenti scheletrici e delle articolazioni, valuterà l’eventuale correzione attuabile, mostrando già prima della produzione del presidio medico i vantaggi che è possibile trarne.

Di scarico

I siliconi di scarico sono efficaci nei casi in cui si rivela necessario scaricare una zona di ipercarico, o soggetta a sollecitazioni, e/o attriti da parte della calzatura. Indirettamente l’ortesi di scarico ha anche una funzione correttiva, seppure molto leggera, in quanto limita il dismorfismo biomeccanico.

Sei interessato?

Non esitare a scriverci o a chiamarci per avere maggiori informazioni: i nostri specialisti saranno a disposizione per venire incontro a ogni esigenza o necessità.