La storia

Da oltre quarant’anni ci prendiamo cura dei tuoi piedi

Il C.P.C. Centro di Podologia Clinica nasce nel 1981 dalla passione dei due soci fondatori: il dr. Davide Federici e il dr. Marcello Frati. Entrambi diplomati alla Scuola di Roma, si dedicano alla ricerca nel campo della podologia svolgendo frequenti viaggi all’estero, sopratutto in Spagna e in Francia dove le conoscenze nel settore erano notevolmente avanzate. La loro esperienza si avvale della stretta collaborazione con il “Centre Terapeuit Podologic” di Barcellona, uno dei centri di podologia più importanti in Europa in quegli anni, diretto dal dr. Evaristo Rodriguez Valverde.

1981

Nel 1984 entra a far parte della società il dr. Alessandro Carbocci, anche lui proveniente dagli studi franco-spagnoli, dando così la possibilità alla clinica di ampliarsi con un laboratorio per la realizzazione di ortesi plantari su misura: la fusione delle conoscenze podologiche con le emergenti tecniche ortesiche rendono il Centro di Podologia Clinica competitivo e all’avanguardia, tanto da contribuire al miglioramento dell’offerta tecnico-scientifica del settore e alla diffusione di nuove tecniche ortopediche, come l’uso della turbina e della macchina di Possou, in tutta Italia, sopratutto nei centri podologici del Veneto, Lombardia, Toscana, Umbria, Puglia e Sicilia.

1984

Nel 2007 entra in società il dr. Alessio Tesi, laureato in podologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia e formatosi anche lui attraverso numerose esperienze all’estero, tra cui un anno di studi presso la scuola di podologia spagnola di Alicante (Universidad Miguel Hernandez). Partecipa al seminario d’ortopodologia di Bergueda e a numerosi congressi, come l’importante meeting “ROMA FOOT 2010”, dove incontra il noto podiatra dr. Kevin Kirby. Le nuove conoscenze sul piede diabetico apportate dal dr. Alessio Tesi si fondono con l’esperienza decennale dei colleghi, a lui trasmessa con la passione di sempre.

2007

La clinica si allarga e si sposta da via Andrea Doria a Piazzale Clodio, dove è attualmente: si rinnovano i locali e le attrezzature, si ampliano i servizi, con l’introduzione di consulenze podologiche domiciliari, e cresce, senza fermarsi mai, la dedizione per questo settore, che porta l’intero team a una ricerca del perfezionamento costante con l’obiettivo di poter aiutare sempre più pazienti, o meglio, persone.

2022

Scopri il nostro centro: chi siamo e come lavoriamo.